Stanca di svegliarti ogni giorno con il mal di testa per la ricerca del fotografo di matrimonio?

Scopri come posso aiutarti ad avere le fotografie di matrimonio da favola che hai sempre sognato SENZA pose finte e costruite ANCHE SE pensi di non essere fotogenica.

Ciao futura sposa,

mi chiamo Fabio e grazie per essere passata a trovarmi sul mio sito.

Se sei arrivata su questa pagina è perché molto probabilmente il tuo fidanzato ti ha fatto la fatidica domanda e ora sei alla ricerca del fotografo per il tuo matrimonio.

Per prima cosa le mie più sincere congratulazioni!

Ricordo ancora come fosse ieri il momento in cui ho chiesto alla mia futura moglie di sposarmi. Se chiudo gli occhi ritorno subito lì, in quel vicoletto di una Venezia praticamente deserta il 31 Gennaio del 2011… quante emozioni per entrambi!

Passato il momento romantico e fissata la data sul calendario, inizia la corsa ai preparativi e alla scelta dei vari fornitori e… eccoti qua!

LA MIA STORIA

Nella vita non ho sempre fatto il fotografo. Anzi, i miei studi universitari in Ingegneria Informatica avevano disegnato un futuro e una carriera completamente diversi da questo. Per quanto mi piacesse lavorare nel mondo IT, dentro di me sentivo che non era del tutto il mio posto. Sì, avevo un buon impiego fisso e un buon stipendio ma c’era come un piccolo tarlo in testa che mi spingeva a cercare altro.

Alla fine però l’affitto, le bollette, le responsabilità della vita di tutti i giorni mi tenevano ancorato al mio posto fisso come una cozza attaccata allo scoglio. Tutto questo fino a quando, per il viaggio di nozze, ho deciso di comprare la mia prima reflex digitale. Da bambino mi ero già divertito a fotografare con una vecchia reflex a pellicola ma crescendo avevo abbandonato questo hobby. Come un piccolo tizzone ardente che resta acceso sotto la cenere anche quando il fuoco sembra spento, è bastato riprendere in mano una macchina fotografica per avere una folgorazione e far divampare la passione come un incendio.

Era la fine del 2011 e dal quel momento, ogni giorno mi guardavo dei video di fotografia su Youtube, leggevo riviste, libri e divoravo avidamente ogni tipo di materiale che avessi a tiro. Più imparavo e studiavo e più ne volevo sapere. Inutile dire che il mio lavoro da impiegato iniziava a starmi veramente stretto. Dopo circa 3 anni di studio e pratica, nel 2014 ho deciso di fare il grande passo, aprire la Partiva IVA e diventare a tutti gli effetti un fotografo professionista. Da lì in avanti il resto è storia.

fotografo di matrimonio a modena coppia portone accademia

COSA POSSO FARE PER TE

Scattare a un matrimonio per 10 – 12 ore e poi passarne a computer almeno altre 50 o 60 per postprodurre le foto richiede molta energia sia fisica che mentale. Non potendo fisicamente fare più di un certo numero di matrimoni all’anno, ho deciso che per garantire ai miei sposi un lavoro curato e di alta qualità avrei lavorato solo con i clienti giusti per me.

La mia intenzione non è fare il sostenuto o lo “sborone” (come si dice da queste parti). Se hai un lavoro a contatto con il pubblico potrai capirmi al meglio: voglio poter lavorare con quelle coppie che mi scelgono per il mio stile e che apprezzano il mio modo di lavorare e di intendere la giornata.

Ci sono quegli sposi con cui basta una breve chiacchierata al telefono per scoprire di essere sulla stessa lunghezza d’onda e, allo stesso tempo, ci sono gli sposi con cui si sento a pelle che non c’è feeling. Ecco, dato che voglio poter lavorare con chi apprezza il mio modo di lavorare e di approcciare la giornata del matrimonio ho deciso di evitare la seconda categoria di sposi:

– NO agli sposi che cercano un fotografo “tanto per”;
– NO agli sposi che non sono interessati alle foto e vogliono “solo due scatti”
– NO agli sposi che la prima cosa che mi chiedono, senza neanche conoscermi, è “quanto costa ?”

Questo secondo tipo di sposi non sono in grado di accontentarli.

In giro è pieno di fotografi che lavorano sulla quantità, che prendono più di un matrimonio al giorno, che offrono video, album, etc. tutto compreso a 500 Euro e che hanno come unico strumento a disposizione per attirare gli sposi “lo sconto”.

Io non sono così. Ora che hai letto la mia storia saprai che amo questo lavoro e voglio lavorare solo con chi è in grado di apprezzare il mio impegno, il mio
stile e la mia passione. Solo così potrò ricambiarti con un servizio fotografico di matrimonio che saprà emozionare gli sposi, genitori amici e parenti.

Quando verrai a conoscermi in studio, al posto del classico contatto cliente-fornitore sarà più un appuntamento tra amici in cui mi racconterai ad esempio di come vi siete conosciuti e di come state procedendo con i preparativi delle nozze.

Se leggendo queste righe non ti è venuta la curiosità di conoscermi può darsi che io non sia la persona in grado di soddisfare le vostre esigenze il giorno del matrimonio.

Al contrario, se sei arrivata a leggere fino qui senza buttare tutto allora andremo sicuramente d’accordo e sono sicuro che voi potrete essere gli sposi giusti per me e io il fotografo giusto per voi.

I miei sposi ideali amano la fotografia, amano lo stile semplice e spontaneo, amano gli scatti naturali senza effetti fuori dalle righe e amano il fotografo presente ma discreto che si integra talmente bene con gli ospiti da risultare quasi invisibile.

Ti sei rivista in questa descrizione ?

Allora puoi prendere l’agenda e smettere di cercare il fotografo di matrimonio: lo hai appena trovato.


Ti ho già detto in precedenza che il mio stile è basato su foto naturali, spontanee e senza pose forzate.

COME FACCIO A RAGGIUNGERE IL MIO SCOPO DI FARVI SENTIRE A VOSTRO AGIO DAVANTI ALLA FOTOCAMERA ?

Un servizio prematrimoniale serve proprio a questo, a creare complicità tra me, il fotografo, e voi, gli sposi.

Sceglieremo insieme un luogo e una data e come dei vecchi amici andremo a fare un giro in cui scatteremo anche delle fotografie. Potremo fare una passeggiata in un parco, un giro in centro o andare a prendere un caffè nel bar che frequentate sempre. Io mi limiterò a seguirvi e fotografarvi lasciandovi essere voi stessi. Le mie indicazioni si limiteranno ad alcuni consigli su come sfruttare al meglio la luce che troveremo e vedrete che in brevissimo tempo vi dimenticherete della mia presenza. Sarà allora che riuscirò a catturare le immagini migliori.

Lo scopo del servizio matrimoniale è quindi duplice:
– da un lato vi farà sentire a vostro agio davanti alla fotocamera, anche se voi siete il tipo di coppia timido e riservato che non ama farsi fotografare.
– dall’altro avrete delle belle foto professionali di coppia che potrete utilizzare per arredare casa, per delle partecipazioni originali, o per farvi un album speciale. Lo so che con lo smartphone vi sarete scattati migliaia di “selfie” ma vi assicuro che uno scatto professionale, come quello a fianco, ha tutto un altro sapore.

Il servizio prematrimoniale dura in genere un paio d’ore ma non ci sono limiti prestabiliti. Sarà una mezza giornata di relax e divertimento e si sa che il tempo vola quando ci si diverte!

Sono talmente convinto dell’utilità del servizio prematrimoniale che lo consiglio fortemente a tutti i miei sposi.

Sapendo già come lavoro, come mi muovo, come mi relaziono con voi potrete essere rilassati e spontanei e godervi il vostro matrimonio. Dall’altro lato io avrò imparato come siete, cosa aspettarmi da voi e come riprendervi al meglio. Niente “ansia da prestazione” né per me né per voi: un ottimo risultato!


 

Come mi descrivono le coppie che si sono già affidate a me per fotografare il loro matrimonio ?

Un vecchio detto recita “chi si loda si imbroda”.

Tradotto: come potresti fidarti di quello che racconto se l’unica voce che senti è la mia ?

Per questo motivo ti lascio qua sotto alcune testimonianze che hanno scritto per me i miei clienti passati. Chi meglio di loro può confermarti quello che affermo ?

Sara Sentimenti
Elegante, raffinato, foto naturali ma mai scontate. Oltre ad un ottimo professionista anche una bella persona che ci ha fatto piacere conoscere. Grazie Fabio! S+D 08/09/16

Sara Sentimenti
-
Simona Gardosi
Fabio sei insuperabile, abbiamo scelto te perché hai saputo cogliere i momenti migliori reali e spontanei senza tante pose..... E ogni volta che riguardo le foto ricordo esattamente le emozioni provati. Grazie sei bravissimo! La stampa su tela in sala e' meravigliosa!

Simona Gardosi
-
Elena Koskinas
Ciao Fabio Volevamo ancora ringraziarti per le foto davvero spettacolari e il pensiero per il pacchetto di fidanzamento. Grazie mille davvero!!!

Elena Koskinas
-
Alexandra Dogarescu
Grazie per i bellissimi scatti, è stato uno shooting divertentissimo che ha dato ottimi risultati, grazie alla tua professionalità!

Alexandra Dogarescu
-
Chiara Parisini
Servizio fotografico di coppia stupendo. Ha soddisfatto in pieno le nostre aspettative. Professionale, ben attrezzato e competente. Cinque stelle tutte meritate. Bravo Fabio, continua così!

Chiara Parisini
-
Simona Coclite
È stata un ottima scelta avere FABIO come nostro fotografo, cortesia professionalità e serietà!!! Ottima qualità delle foto, BRILLANTI immagini pulite, non potevamo chiedere di meglio. GRAZIE FABIO!!!

Simona Coclite
-
Davide G.
Fabio è stato assolutamente perfetto, umanamente e professionalmente. Servizio matrimoniale di ottima qualitá, estrema flessibilità e rapidità in consegna. Una garanzia.

Giulia e Federico
Fabio..un nome, una garanzia! Ci siamo sposati il 16 settembre 2017 e abbiamo arruolato Fabio come fotografo.. dopo il servizio prematrimoniale, avevamo già capito che avrebbe fatto un gran lavoro! Infatti ha colto ogni singolo momento magico di quel giorno. Per niente invadente, molto professionale, in punta di piedi ci ha seguito passo dopo passo, senza mai intromettersi. Se si vogliono delle foto NATURALI e SPONTANEE, è la persona giusta! Cura dei particolari, rapidità nelle consegne e professionalità lo contraddistinguono!

Giulia e Federico
-
  • Sposa emozionata abbraccia il suo cane fotografo matrimonio Modena

A questo punto lo so cosa stai pensando.

Adesso gli chiedo un bel preventivo via mail, poi me lo guardo con calma e magari lo confronto riga per riga con quello del fotonegoziante che mi ha fatto la fototessera per la patente… tanto questi fotografi sono tutti uguali e anche lui fa matrimoni!

ALT! STOP!

Tutti gli altri fotografi, senza sapere chi sei, dove ti sposi e mille altre informazioni importanti, si limitano a inviarti un listino prezzi in PDF e chi si è visto si è visto.
Come se la fotografia di matrimonio, del TUO matrimonio, fosse una cosa da scegliere in un catalogo come i mobili dell’IKEA.

Se stati cercando questo allora mi dispiace, ma non posso accontentarti.
A me piace conoscere tutte le mie coppie di persona e NON faccio preventivi via mail.

Sono cattivo ? NO, so solo che il MIO tempo è prezioso e limitato esattamente come il TUO.

Allo stesso tempo però, se non ti dessi un punto di partenza, rischieremmo di perdere tempo entrambi.

Lascia che ti racconti una breve storiella.

Ti stai rilassando sul divano dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro, sfogliando la tua rivista preferita quando… BAM!

Vedi una foto con un paio di scarpe che ti piacciono da morire e il tuo unico pensiero è: le DEVO avere!

Provi a guardare sul sito del produttore per saperne di più e trovi tante altre fotografie che non fanno altro che farti venire l’acquolina in bocca come quando hai una fame da lupi e passi sottovento al tuo forno preferito.

Il prezzo però non si trova da nessuna parte.

Ti metti allora a cercare l’indirizzo dell’unico rivenditore della tua zona, che guarda caso è solo nella città vicina. Hai mille impegni, ma decidi lo stesso di prendere la macchina e farti decine di chilometri in mezzo al traffico, solo per andarle a vedere in negozio.

Arrivi davanti alla vetrina. Le vedi dal vivo e inizi a fantasticare perché sono ancora più belle di come apparivano in foto.

Se solo le potessi farle tue e indossarle faresti schiattare d’invidia tutte le tue amiche e colleghe!

Sei ancora lì, immersa nei tuoi pensieri quando ti accorgi che hai sprecato un sacco di tempo. Lì, in piccolo, a fianco delle scarpe dei tuoi sogni c’è un bigliettino con un numero che ti lascia senza fiato perché sono completamente fuori budget.

Tipo che pensavi costassero 10 mentre la cifra che stai leggendo è più vicina a 100 e realizzi in un istante che hai buttato inutilmente un pomeriggio di shopping.

Fuori dalla metafora, come ti dicevo prima, il TUO tempo è prezioso.

Specialmente quando stai organizzando il tuo matrimonio, magari con un trasloco o una ristrutturazione di mezzo.

Fare un’ora di colloquio con un fotografo per poi scoprire solo alla fine che è fuori dal tuo budget non è quello di cui hai bisogno in questo momento.

Allo stesso modo, anche il MIO tempo è prezioso.
Preferisco passare il tempo con la mia famiglia o lavorando a tutti gli altri progetti che ho in piedi, piuttosto che utilizzare un’ora di tempo con una coppia e poi sentirmi dire “grazie, ci dobbiamo pensare” quando illustro i costi di un servizio fotografico fatto secondo i miei standard.

E sappiamo entrambi che quando esci da un negozio dicendo “grazie, ci devo pensare” dopo aver sentito il prezzo è al 90% un NO e stai solo cercando di essere gentile con il commesso.

Quindi per non farti perdere tempo ed evitarti un giro a vuoto ti posso dire che il servizio fotografico solo foto parte da 1500 euro.

Se sei arrivata a leggere fin qui allora probabilmente siamo sulla stessa lunghezza d’onda, ti piacciono le mie fotografie e il mio modo di lavorare.

Quindi Fabio, qual è il passo successivo ?

Compila ORA il form qua sotto con il tuo nome, la data delle nozze, un numero di telefono e un orario in cui preferisci essere ricontattata. Ci metteremo d’accordo su una data e ti inviterò in studio insieme al tuo futuro sposo per conoscerci di persona e mostrarti dal vivo i miei lavori e gli album che offro agli sposi.

COMPILA IL FORM E CLICCA SUL PULSANTE DI CONFERMA

Il tuo nome

Data delle nozze

Il tuo telefono

Fascia oraria preferita

Acconsento al trattamento dei dati come da privacy policy