Domande frequenti sul servizio fotografico di matrimonio

COME CI SEGUIRAI DURANTE LA GIORNATA ?

La giornata parte sempre dalla preparazione di entrambi gli sposi. Durante la cerimonia, sia essa religiosa o civile, vi seguirò con discrezione per non interferire con il naturale svolgimento. Dopo la cerimonia, se lo desiderate, faremo una breve sessione solo con gli sposi per poi proseguire con il ricevimento fino al taglio della torta e il party.

LAVORI DA SOLO O IN TEAM ?

Normalmente lavoro insieme a un assistente che mi aiuta con un punto di ripresa alternativo. Per cerimonie di piccola dimensione seguo l’evento da solo in prima persona.

SEI ASSICURATO ?

Assolutamente sì. A differenza dei tanti abusivi, del cugino con la fotocamera o semplicemente di altri colleghi meno previdenti ho deciso di stipulare un’assicurazione professionale per tutelare i miei clienti e la mia attività da eventuali imprevisti che potrebbero insorgere durante e dopo lo svolgimento del servizio fotografico.

UTILIZZI IL FLASH ?

Cerco di sfruttare il più possibile la luce naturale. Per questo ho lenti e corpi macchina in grado di lavorare anche in condizioni di bassa luminosità. Se però non ci sono altre strade mi affido anche io alla luce artificiale cercando di renderla più naturale possibile.

QUANTE FOTO CONSEGNI PER UN MATRIMONIO ?

Consegno indicativamente tra le 500 e le 700 immagini ottimizzate per la stampa e la pubblicazione online. Naturalmente un matrimonio è un evento con talmente tante variabili che questo numero può variare.

CONSEGNI I FILE DIGITALI DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO ?

Certamente. A seconda del pacchetto scelto è compresa la fornitura di una memoria USB contenente la selezione di scatti elaborati in alta risoluzione in formato JPEG.

COME FACCIAMO A PRENOTARTI PER IL MIO/NOSTRO SERVIZIO DI MATRIMONIO ?

Potete contattarmi tramite il modulo di contatto presente nella pagina “Contatti“.
Ricevo solo su appuntamento, durante il quale cercherò di illustrarvi tutti i servizi che posso offrirvi.
Nel caso in cui decidiate di scegliermi come fotografo del vostro matrimonio vi farò firmare un contratto a garanzia di entrambi e vi farò versare una quota a titolo di caparra.

QUANTO TEMPO PRIMA DOBBIAMO CONTATTARTI ?

La domanda non ha una risposta definibile a priori. In genere prima mi contattate e più probabilità avete di trovare libera la data prescelta.

CI PIACCIONO MOLTO LE TUE FOTO E IL TUO STILE MA NON SIAMO ANCORA CERTI DI SCEGLIERTI: PUOI TENERE FERMA LA DATA ?

Purtroppo non è possibile. Mi troverei in estremo imbarazzo a ricontattare gli “indecisi” per sapere se mi hanno scelto o meno per il loro servizio.
La data risulta impegnata solo dopo la firma del contratto e contestuale versamento della caparra confirmatoria.

MI FAI UN PREVENTIVO ?

Non ci sono problemi ma per valutare al meglio tutte le variabili che entrano in gioco in un qualunque servizio fotografico non faccio preventivi via mail.
Per capire quale tipo di servizio possa essere più adatto alle vostre esigenze consiglio sempre un incontro di persona in cui conoscerci meglio e valutare con calma tutte le opzioni disponibili.

LE FOTO SUL TUO SITO SONO TUTTE REALIZZATE DA TE ?

La risposta, per quanto ovvia, è SI. Tutte le foto presenti sul mio sito sono state scattate ed elaborate da me.
Non sarebbe assolutamente corretto utilizzare le foto realizzate da altri fotografi o “trovate su internet”.

HAI DELLE ESIGENZE PARTICOLARI PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO ?

Nessuna esigenza particolare.
Solo nel caso di matrimoni o eventi che durano diverse ore, come tutte le persone, avrò bisogno di un pò d’acqua da bere e qualcosa da mettere sotto i denti.

REALIZZI ANCHE FOTOLIBRI ?

Certamente! Per non scendere a compromessi e offrire sempre il meglio ai miei clienti ho attivato una collaborazione con l’azienda italiana Graphistudio leader di mercato nella realizzazione e stampa di fotolibri matrimoniali e non.

IN QUANTO TEMPO CONSEGNI LE FOTO ?

Dipende dal periodo dell’anno ma solitamente riesco a consegnare le foto su chiavetta USB entro 3 mesi dalla data delle nozze.

CHE COS’È L’ENGAGEMENT SESSION O SERVIZIO PREMATRIMONIALE ?

L’engagement session è un tipo di servizio fotografico molto diffuso negli Stati Uniti e che si sta affermando rapidamente anche qui in Italia. “Engagement” significa letteralmente “fidanzamento ufficiale” e identifica quella fase della coppia tra la proposta di matrimonio e il matrimonio vero e proprio.

L’engagement session è quindi un servizio fotografico di circa 2 ore in cui i protagonisti siete voi, i futuri sposi, che ha l’obiettivo di catturare l’essenza e la personalità della coppia. Il servizio si svolgerà  in una  location all’aperto, in un luogo per voi carico di significato e che preferite. Tutti i dettagli del caso li definiremo insieme in un breve incontro presso il mio studio che precederà il servizio.

QUANTE IMMAGINI CONSEGNI TIPICAMENTE PER UNA ENGAGEMENT SESSION O UN SERVIZIO PREMATRIMONIALE ?

Per un servizio di circa 2 ore consegno approssimativamente tra le 50 e le 100 immagini.